P avimenti tecnici

Il sistema dei pavimenti sopraelevati (tecnici) è costituito da pannelli di supporto accoppiati alla superficie di finitura, posizionati sulla struttura portante che consente la sopraelevazione del piano di calpestio creando un’intercapedine, opportunamente dimensionata, nel quale permettere il passaggio di impianti tecnici. Il pavimento sopraelevato (detto anche galleggiante o flottante) è un supporto composto fondamentalmente da pannelli di dimensioni standard (generalmente 60×60 cm) e da un telaio metallico di sopraelevazione.

I pavimenti sopraelevati per interno nascono per soddisfare le crescenti richieste di soluzioni intelligenti per gli ambienti lavorativi, che sempre più spesso richiedono un’alta concentrazione impiantistica. Per questo tali pavimentazioni sono così versatili ed eleganti e risultano ideali in ambienti direzionali, commerciali, uffici, ristoranti, padiglioni, etc.

Questa tecnologia si dimostra più resistente ai carichi rispetto ad un solaio tradizionale, ha maggiori capacità di isolamento acustico, permette di risparmiare tempo nell’esecuzione e conclusione dei lavori e, grazie alla perfetta modularità ed interscambiabilità dei suoi elementi, garantisce facilità nella manutenzione degli impianti nel tempo.

Sono disponibili anche pavimenti sopraelevati  da esterno, soluzioni tecniche che consentono di: provvedere all’immediato defluire delle acque meteoriche e non (grazie alle fughe aperte) rendendo la superficie più rapidamente asciutta e quindi pedonabile in maggiore sicurezza, eliminare l’umidità di risalita e le infiltrazioni, realizzando sistemi di canalizzazione a sottopavimento, offrire rapide ispezionabilità, avere un facile accesso al sottofondo per gli interventi di verifica ed eventuale riparazione, garantire maggiore coibentazione termica della pavimentazione esterna ed infine attrezzare la superficie con impianti di illuminazione, irrigazione e sorveglianza.

Fornitura e posa Pavimenti tecnici – Archifloor Crema (Cremona)